23 aprile giornata mondiale del libro: i riminesi continuano ad apprezzare la lettura



Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star

Il 23 aprile si celebra in tutto il globo laGiornata Mondiale del Libroe del Diritto d’Autore, un appuntamento fisso voluto dall’Unesco ventitré anni fa per diffondere ilpiacere della lettura. E quale miglior modo per festeggiare, che leggere un buon libro, per poi confrontare le proprie impressioni con una stretta cerchia di appassionati booklovers come te o, magari, con una star seguita da migliaia di fan? Popolari nei paesi anglosassoni Usa in testa, igruppi di letturasi stanno sempre più diffondendo anche da noi. Ed è una tendenza decisamente cool.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

A promuoverli non sono solobibliotecheolibrerie, ma anche semplici divoratori di libri auto-organizzati, instagrammer e blogger comeZelda was a writer(ideatrice di BookeaterClub che si riunisce una volta al mese alla libreria Rizzoli in Galleria a Milano) e perfino celeb.

Emma Watsonnel 2019 ha aperto sulla piattaforma Goodreads.com: puoi unirti anche tu tramite Facebook. Al momento, Emma e i suoi 215.414 compagni di letture stanno leggendoHeart Berries, di Terese Marie Mailhot, il memoir di una nativa americana canadese che ricostruisce in modo anche molto crudo le violenze e le discriminazioni subite dalla propria famiglia.

AncheReese Witherspoonama le letture di gruppo. Per questo ha creato il suo circolo su Instagram (@reesesbookclubxhellosunshine) dove condivide libri e interviste agli scrittori. L’ultimo libro consigliato da Reese ai suoi 447mila follower?Happiness, di Heather Harpham. Curiosamente, anche in questo caso si tratta di un memoir, ma la storia che narra è tinta di rosa e condita di buoni sentimenti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I suggerimenti di Reese Witherspoon sono diventati così autorevoli da crearecasi editoriali: il romanzoTanti piccoli fuochidi Celeste Ng (edito in Italia da Bollati Boringhieri) dopo la sua segnalazione è schizzato in cima alla classifica delle vendite. Dalla realtà alla fiction: nella quinta stagione della serie tvYoungerideata dall'ex produttore diSex and the CityDarren Star, ambientata nel mondo editoriale (prossimamente su Sky Atlantic), la notizia che un libro della casa editrice dove lavora la protagonista è nellabooklistdi Reese viene accolta come la conferma di un grande successo.

Mark Zuckerbergnel 2015 aveva fondato un suoclub di lettura socialsu Fb, proponendosi di leggere un nuovo libro ogni due settimane. Con la fine dell’anno, però, sul web se ne sono perse le tracce. A differenza delle ben più tenaci Emma e Reese, Mark deve avere esaurito la sua voglia di letture ispirazionali. Del resto, lo dicono anche le statistiche: lelettricioltre a essere assai più numerose dei lettori, sono anche più motivate.

Chi sceglie i libri in un gruppo di lettura, quando non c’è una star o, almeno, un influencer a dettare legge? Di solito, si fa a turno, ma rispettando criteri generali condivisi. Che possono essere le novità editoriali, gliautori emergentio ungenere letterariodi riferimento. IlCircolo dei Lettoridi Torino (che ha anche una sede a Novara), per esempio, ospita più di una dozzina di gruppi, ciascuno dedicato a un tema: si va dalla letteratura spagnola a quella tedesca, dai racconti inglesi ai libri sul 68. Un altro filone che va forte è il noir: gli incontri mensili dedicati a detective e misteri come quelli deLa Bottega del GialloallaLibreria Covo della Ladradi Milano non si contano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

L’importante è stabilire delle regole, e non infrangerle. Assioma che vale soprattutto per i gruppi di lettura autogestiti. L’ Huffington Post suggerisce alcune dritte di uso universale. Eccone un assaggio:

  1. Rispetta le opinioni degli altrianche quando sono diverse dalle tue.
  2. Accetta ogni propostadi libro con entusiasmo (fingi, se necessario).
  3. Se tocca a te scegliere, evita l’ultima uscita in edizione cartonata supercostosa, non tutti potrebbero avere il budget.
  4. Non monopolizzare la conversazione.Lascia parlare anche gli altri.
  5. Non arrivare a mani vuotese l’appuntamento è a casa d’altri.

I benefici della lettura condivisa sono molteplici. Il sito letterarioIl Libraione enumera almeno tre:

  • Stimola la letturaallargando i tuoi orizzonti verso territori che altrimenti non avresti mai esplorato.
  • Ti permette di leggere anchecon gli occhi degli altri, cogliendo aspetti della trama che magari ti sarebbero sfuggiti.
  • Favorisce la socializzazione:non c’è nulla come avere un argomento appassionante di cui parlare per rompere il ghiaccio e fare nuove conoscenze.

Certo, se sei in cerca di un fidanzato la statistica ti ricorda chei lettori maschisono una sparuta minoranza, ma con un po’ di fortuna potresti trovare il tuo uomo dei sogni, fosse anche più unoscrittoreche un lettore (le probabilità aumentano). E se i numeri ti sconfortano, le trame deiromanziti incoraggiano. Qui, chissà perché, gli incontri romantici tra libri, librerie eamanti della letturasono frequentissimi.

Tornando allaGiornata Mondiale del Libro 2019, è solo il primo di una serie di appuntamenti che culmineranno nel Maggio dei Libri, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Mission dell’iniziativa, coneventi in tutta Italia fino al 31 maggio, è valorizzare la lettura come elemento di crescita personale e collettiva. Uno degli slogan della manifestazione è:“leggere ovunque”. Ma che sia in treno, al bar, sotto un albero o in spiaggia, l'augurio è soprattutto di leggere bei libri, che meritino poi appassionate discussioni di gruppo.






Video: CERVINARA. GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO. INTERVISTA A CLAUDIA CIOFFI ASSOCIAZIONE CondiVidiAMO.

Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star
Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star images

2019 year
2019 year - Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star pictures

Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star forecast
Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star recommendations photo

Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star foto
Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star photo

Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star new pics
Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star new images

pics Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star
foto Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star

Watch Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star video
Watch Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura leggendo come una star video

Discussion on this topic: Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura , giornata-mondiale-del-libro-celebra-la-lettura/
Communication on this topic: Giornata Mondiale del Libro: celebra la lettura , giornata-mondiale-del-libro-celebra-la-lettura/ , giornata-mondiale-del-libro-celebra-la-lettura/

Related News


I Thought I Was Pregnant but I Actually Had a Debilitating Disease
The Stenmark Twins Launch Fashion, Food Fitness Website
How to Make Yum Yum Sauce
Brain Bleed Risk From Warfarin May Be Higher Than Thought
5 Simple Ways To Make Your Next Doctor’s Visit More Productive
Rocawear European SS14 Collection
Meredith Wendell’s SS12 Lookbook Is TotallyJerseylicious
Tom Holland Knows How To Wear A Suit When Your Shirts In the Wash
Long Path to Recovery After Nervous Breakdown
Primark SpringSummer 2014 Lookbook
Eye Problems in Hindi
B. Smiths Bourbon-Cranberry Bread Pudding
The Differences Between Gluten-Free, Vegan, and Paleo Diets
No-Bone Broth
How Many Calories Should I Eat a Day



Date: 18.12.2018, 23:59 / Views: 32263